Ecogenesi versione PC e PC-LAN
Ecogenesi offre un insieme di moduli software per la gestione informatica dell'azienda.
Si rivolge a tutti gli operatori coinvolti nel processo di smaltimento dei rifiuti:
- Produttori
- Trasportatori
- Intermediari
- Smaltitori
- Impianti di trattamento
- Impianti di stoccaggio
Gestione anagrafica
É completa di destinatari, trasportatori, caricamento delle autorizzazioni e gestione scadenzario delle stesse.
É inoltre gestito un profilo tipico per ogni rifiuto (destinatario, trasportatore, caratteristiche chimico-fisiche, caratteristiche di pericolosità, destinazione del rifiuto, ...). Questa utility è molto utilizzata soprattutto dai produttori in quanto tipicamente molte informazioni si manterranno inalterate tra un movimento e l'altro.
Registri di carico e scarico
Insieme delle procedure per la registrazione dei movimenti di carico rifiuto prodotto e del successivo scarico per inoltro a smaltimento.
Gestione automatizzata del controllo e registrazione dei rifierimenti fra carichi e scarichi, verifica delle quantità in giacenza per controllo sugli scarichi, gestione della quarta copia del formulario con data di ricezione e con eventuali variazioni di peso a destino.
Visualizzazione di situazioni di giacenza dei rifiuti, di scadenza dello smaltimento sulla base della pericolosità, suddivisione all'interno di uno stesso codice rifiuto di eventuali differenze.
Formulari
Completa gestione dei formulari con possibilità di stampa di fac-simile e supporto di diversi formati di modulo continuo. È altresì previsto l'adattamento del formato di stampa ai moduli già in utilizzo c/o l'utente.
È inoltre presente uno scadenzario per la gestione del rientro della quarta copia.
MUD
È prevista una funzionalità per la compilazione del MUD che attraverso un percorso guidato prevede la trasformazione dei dati dal formato di Ecogenesi al formato previsto dal programma distribuito ogni anno da UnionCamere.
La legge
Ecogenesi è sempre adeguato alle normative vigenti. Qualora la legge dovesse subire variazioni, Ecogenesi provvederà in modo sollecito a rendere disponibile un aggiornamento del software sul sito internet.